mercoledì 30 novembre 2016

Step 12 - In cucina

Quando si pensa al color verde smeraldo, che ha una forte attinenza agli omonimi minerali, sembra difficile ritrovare un legame in cucina. Eppure questo colore è il protagonista di una deliziosa ricetta di un risotto; cucinato con l'aggiunta di verdure, tra cui gli spinaci, assume il tipico colore verde che gli vale il nome di risotto smeraldo.

un piatto di "riso smeraldo"

Per preparare questa delizia vi rimando a questo link dove potrete trovare la ricetta.


Un altro prodotto italiano legato al mio colore è il Pistacchio.
Il pistacchio smeraldo cresce solo in Sicilia e l'area più produttiva è certamente quella del comune di Bronte. I pistacchieti che danno questi preziosi frutti sono posti alle pendici dell'Etna e godendo della fertilità dei terreni lavici garantiscono al prodotto eccezionali proprietà organolettiche. Le migliori condizioni di crescita e qualità hanno fatto sì che questo pistacchio ottenesse la certificazione del marchio DOP (cert. ISO 9001).

pistacchio smeraldo DOP di Bronte

I frutti vengono raccolti a mano dagli alberi, separati dal mallo (il guscio morbibo che racchiude il pistacchio) e lasciati ad asciugare per 3/4 giorni al sole. La fase successiva prevede l'essiccazione, ottenuta a freddo e lentamente, la salatura e il confezionamento.



SITOGRAFIA:
IMMAGINI:

Nessun commento:

Posta un commento