sabato 14 gennaio 2017

Step 23 - Il verde smeraldo selvaggio

Il pensiero selvaggio. E' Levi-Strauss, noto antropologo contemporaneo belga, a definire questo concetto nel suo omonimo testo.

Che cosa significa? Pensare selvaggiamente che cosa implica?

E' un pensiero primitivo, un pensiero che ci arriva di getto, senza prima passare attraverso alcuna struttura mentale che l'uomo inevitabilmente si costruisce ad ogni ragionamento.

Se penso al verde smeraldo, cosa mi viene in mente?
Ovviamente il primo flash che mi immagino è la pietra preziosa, sfido chiunque ad esulare immediatamente dal significato della parola stessa.
Ma se mi soffermo qualche secondo in più mi vengono in mente altre immagini, colorate sì, ma prive di pietre preziose o gioielli di sorta.

scena dal film "I love shopping"

Mi immagino la sciarpa verde smeraldo, capo iconico del film I love shopping uscito nelle sale nel 2009, diretto da P. J. Hogan e ripreso dalla serie di omonimi romanzi di successo. La protagonista Rebecca Bloomwood è una disperata amante dello shopping fino al punto di arrivare a mentire e ad avere debiti pur di saziare la sua irrefrenabile smania da shopping compulsivo.
La sciarpa verde diventerà il suo simbolo, un portafortuna verso il suo successo lavorativo. Acquistata prima di un colloquio di lavoro si confermerà essere il marchio distintivo nel suo lavoro di giornalista.




IMMAGINI:

Nessun commento:

Posta un commento